Home Luoghi di ritrovamento Luoghi Reperti Barbera Ausino
E-mail Stampa PDF

Mammofauna della Grotta dell'Ausinopdf

Mammofauna Ausino

Nella grotta dell'Ausino si sono trovati un migliaio di resti di Mammiferi. La maggior parte proviene da una cavità laterale a 20 m dall'ingresso. I resti sono stati spostati nel tempo dai movimenti naturali nella grotta, e la loro datazione è incerta. Tuttavia forniscono interessanti informazioni sulla distribuzione dei Mammiferi nella valle del Calore.

I reperti si trovano nel Museo di Paleontologia dell'Università di Napoli Federico II. Ci sono roditori, come Arvicole e Lepri; carnivori, come Lupo, Orso, Gatto.

Sono abbondanti i resti di grandi ungulati: pochi Cavalli, molti Cinghiali. I Cervidi sono rappresentati da Cervo, Renna, Daino, Capriolo e Megacero (un cervo gigante). Ci sono Mufloni, Capre, Camosci, grossi Stambecchi e l'antilope Saiga.

Il clima era freddo, come indicato dalla presenza di Renna, Lupo, Cinghiale, e dalla mancanza di specie dei climi caldi. L'ambiente conteneva boschi di alberi, dove vivevano Daini e Caprioli, e paludi, adatte ai Cinghiali.