Museo di Etnopreistoria “Alfonso Piciocchi”
Club alpino italiano- sez. di Napoli
Castel dell’Ovo
Nel ventre della montagna. Storie di grotte, acqua e uomini
Domenica 25 settembre 2022 in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, dalle ore 10.00 alle 13.00 sarà possibile visitare il Museo di Etnopreistoria “Alfonso Piciocchi” all’interno del suggestivo Castel dell’Ovo a Napoli.
l tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.
Il Museo, gestito dalla sezione di Napoli del Club Alpino Italiano (CAI), è tra i rari esempi di raccolta museale all’interno di una sezione del Club Alpino Italiano con oltre 5.000 reperti divisi nei settori archeologico, naturalistico, ed etnografico. Il percorso cronologico si snoda dal Paleolitico all’età del Ferro, con materiali provenienti dalle importanti grotte preistoriche della Campania come la Grotta di Castelcivita e la Grotta di Nardantuono a Olevano sul Tusciano, fino a rivivere gli echi della più recente civiltà contadina. Le collezioni, frutto delle ricerche speleologiche condotte a partire dal 1958 dal gruppo speleologico CAI Napoli illustrano l’evoluzione della tecnologia utilizzata dall’uomo, fin dall’età della pietra e le relazioni tra l’uomo e ambiente.
Alle ore 11.00 è prevista una visita guidata.
Prenotazione non richiesta.
Info:
Museo di Etnopreistoria “Alfonso Piciocchi” - Club Alpino Italiano sez. di Napoli
Castel dell’Ovo, Via Eldorado 3, 80121, Napoli
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/cainapoli
< Prec. | Succ. > |
---|