Le grotte adibite al culto in Campania (2007)
Il Gruppo Speleologico fu fondato nel 1957.
Nel 2007, quindi, si festeggiava il 50esimo compleanno del Gruppo e furono raccolti dei testi per ricostruire le attività svolte in tanti anni.
Fu preparato un testo che riepilogava quanto era stato fatto, a partire dai primi anni ’70, sul tema delle Grotte adibite a Culto.
Rispetto ai 2 articoli già pubblicati su questo argomento (quello di Lucio Festa del 1974 e quello del Gruppo del 1983) questa nota è caratterizzata soprattutto da una maggiore attenzione rivolta alla significativa prevalenza delle Grotte dedicate a San Michele.
Proprio per cercare di illustrare l’importanza, soprattutto nel Meridione, del culto per questo Arcangelo, è stato riportato un lungo brano di un articolo di storia della cultura (pubblicato nel 1896) di uno studioso tedesco, Eberhard Gohtein (1853 – 1923), che descrive attentamente anche i riti che si svolgevano a Monte Sant’Angelo (nel Gargano), la Grotta più conosciuta tra quelle dedicate a S. Michele. |
|
La nota descrive anche l’attività di aggiornamento delle informazioni sulle Grotte adibite al Culto, svolta a partire dal 2006.
Questa attività ha potuto sfruttare le opportunità offerte dalla diffusione dell’uso dei Personal Computer e quindi soprattutto alla possibilità:
- di archiviare e sistematizzare più facilmente le informazioni;
- di utilizzare le fotografie digitali (più facili da archiviare, da utilizzare nei testi, da diffondere).
Olevano sul Tusciano : Grotta dell’Angelo, affreschi della parete destra della "Basilica" Esempio di collage di foto digitali |
Succ. > |
---|