Le grotte adibite al culto in Campania (2007)pdf

Il Gruppo Speleologico fu fondato nel 1957.
Nel 2007, quindi, si festeggiava il 50esimo compleanno del Gruppo e furono raccolti dei testi per ricostruire le attività svolte in tanti anni.
Fu preparato un testo che riepilogava quanto era stato fatto, a partire dai primi anni ’70, sul tema delle Grotte adibite a Culto.
Rispetto ai 2 articoli già pubblicati su questo argomento (quello di Lucio Festa del 1974 e quello del Gruppo del 1983) questa nota è caratterizzata soprattutto da una maggiore attenzione rivolta alla significativa prevalenza delle Grotte dedicate a San Michele.

Proprio per cercare di illustrare l’importanza, soprattutto nel Meridione, del culto per questo Arcangelo, è stato riportato un lungo brano di un articolo di storia della cultura (pubblicato nel 1896) di uno studioso tedesco, Eberhard Gohtein (1853 – 1923), che descrive attentamente anche i riti che si svolgevano a Monte Sant’Angelo (nel Gargano), la Grotta più conosciuta tra quelle dedicate a S. Michele.

Rassegna Pugliese

La nota descrive anche l’attività di aggiornamento delle informazioni sulle Grotte adibite al Culto, svolta a partire dal 2006.
Questa attività ha potuto sfruttare le opportunità offerte dalla diffusione dell’uso dei Personal Computer e quindi soprattutto alla possibilità:

• di archiviare e sistematizzare più facilmente le informazioni;
  • di utilizzare le fotografie digitali (più facili da archiviare, da utilizzare nei testi, da diffondere).

Collage foto digitali

Olevano sul Tusciano : Grotta dell’Angelo, affreschi della parete destra della "Basilica"
Esempio di collage di foto digitali