Il Paleolitico nella Grotta di Castelcivitapdf

La Grotta di Castelcivita è la più nota nel massiccio degli Alburni, visitata da numeroso pubblico. E' vicino alla Grotta dell'Ausino.

Alfonso Piciocchi fu tra i primi a condurre scavi nella grotta, e pubblicò nel 1972 questo articolo, con la descrizione di tre livelli. Successivamente non proseguì questa ricerca, poi continuata da altri.

ingresso Castelcivita

L'ingresso attuale della Grotta di Castelcivita

Piciocchi ritrovò diversi manufatti di pietra e di osso, risalenti al Paleolitico superiore e medio. Trovò anche resti di animali, di clima caldo (Orso) e freddo (Cervo), che indicano che in diverse epoche si ebbero variazioni climatiche.

Non si ritrovarono invece oggetti di ceramica, usati dall'uomo in periodi più recenti. Questo fa supporre che a un certo punto l'ingresso fu ostruito e la grotta non fu più frequentata.